
Misurazione pressione arteriosa, determinazione del braccio dominante e indice ABI
La misurazione della pressione è importante per tenere sotto controllo la nostra salute e prevenire l’insorgenza di patologie gravi. L’ipertensione arteriosa è infatti il maggior fattore di rischio per quanto riguarda la malattia arteriosa a livello coronarico, cerebrale e renale, ma è un disturbo che si può entro certi limiti prevenire ed è curabile.
La misurazione della pressione arteriosa in farmacia si basa sull’utilizzo di sfigmomanometri automatici ad elevata tecnologia e costantemente tarati e revisionati, in grado di misurare la pressione massima, la minima e le pulsazioni cardiache.
La determinazione del braccio dominante prevede misurazioni simultanee su entrambe le braccia al fine di comprendere su quale braccio la pressione è maggiore. La misurazione consente di verificare eventuali differenze significative che possono rappresentare sintomi di ipertensione o arteriopatie.
L’indice caviglia – braccio (indica ABI – ankle-brachial index) consiste nella valutazione del rapporto tra il valore di pressione arteriosa sistolica misurata alla caviglia e quello ottenuto a livello del braccio.
La misurazione consente di verificare se i valori nel braccio sono più elevati rispetto a quelli registrati nella caviglia, differenza che può essere sintomo di una malattia vascolare ostruttiva agli arti inferiori.
Tutti gli apparecchi presenti in farmacia sono validati secondo le normative CE.
Le misurazioni hanno una durata di circa 10-15 minuti.
Nessuna precauzione necessaria.
I nostri farmacisti sono sempre a disposizione per le misurazioni.
Team Farmacia Fabbri
Si occuperà della misurazione della pressione arteriosa:

Dott. Nicola Piccenna

Cristina Dràgancea

Dott.ssa Valentina Rosset
